Dispaccio numero cinque.
Dal Campo Scuola di IV Elementare
Martedì 03 luglio 2012
Questa mattina l’alba deve essere arrivata in ritardo perché siamo stati svegliati ben dopo le otto.
Ringraziamo, commossi, gli animatori, ne avevamo bisogno. Davvero.
Il temporale di ieri sera ci aveva lasciato alla luce delle lampade d’emergenza per un bel po’. Ma ieri non vi abbiamo raccontato niente, sappiamo che siete un po’ apprensivi.
Poi tutto e ‘ stato ripristinato, ma non la pompa di rilancio dell’acquedotto giù a San Gervasio e così siamo entrati in emergenza acqua.
Di buon mattino i capi campo e i gestori devono aver telefonato anche al Padre Eterno, mettendo in atto il consiglio evangelico : “chiedete e vi sarà dato” e alla fine, finalmente, quando ancora non ci eravamo svegliati tutto si e’ risolto. In verità del problema non ce ne siamo nemmeno accorti.
Praticamente prima telefonata al numero verde dell’acquedotto. Niente.
Telefonata ai vigili del fuoco. Niente. Telefonata al vice sindaco. Qualche speranza. Telefonata di nuovo alla società dell’acquedotto. Beccato il capo. Risolto il problema. Di telefonata in telefonata, per meglio perorare la nostra causa, cresceva il numero dei bambini al campo. Prima cinquanta, poi settanta, poi ancora ottanta, alla fine novanta.
E novanta fa paura!
Il don ci ha spiegato che in questi casi il peccato e’ … non raccontare bugie.
Alla preghiera del mattino, sempre il don, ci ha introdotto il tema dell’attività mattutina spiegandoci il brano delle tentazioni di Gesù. Soprattutto abbiamo scoperto cosa significa la parola “diavolo”. Identifica tutte quelle cose che ci dividono dal Signore compromettendo la nostra fiducia in lui. Subito dopo sono arrivati Pinocchio e Lucignolo a raccontarci della loro avventura nel paese dei balocchi dopo essere stati aggirati dall’omino mellifluo. Ad ascoltare certe tentazioni si diventa proprio dei bei somari… .
A pranzo avevamo degli ospiti molto graditi: gli animatori dei nostri animatori.
Sono saliti a salutarli e a incoraggiarli.
Nel pomeriggio storico incontro-scontro calcistico tra animatori e animati.
Da una parte gli animatori e una prode animatrice e dall’altra un nugolo di maschietti. E le femminucce? A far verticali ai bordi del campo invadendolo di tanto in tanto. Risultato? Cinque a quattro per gli animatori.
Prima di sera la serietà dei capi campo presagiva guai in vista. E infatti qualcosa era successo.
Ma di questo vi racconterò domani.
Sono le 20.30 e tutto va bene.
Si. Si fa per dire…. Go paura che riva carne fra poco….
Il dispacciatore di campo.