04. Agosto 2012 · Commenti disabilitati su campo scuola terza media – dispaccio numero 2 · Categorie:Senza categoria

 

Dispaccio Numero Due

Venerdì 04 Agosto 2012

 

Nonostante tutti gli accorgimenti escogitati dagli animatori, come si confà per un campo di terza media, la “movida” e’ proseguita fino alle tre di notte.

Per “movida” si intende in sequenza: raggiungere le proprie tende o stanze, far finta di andar a letto, continuare a chiacchierare, ogni tanto cantare, uscire dalla tenda credendo che gli animatori siano già nel mondo di Morfeo, riguadagnare mestamente le tende e così via… .

Nonostante ciò la giornata di oggi ha avuto il suo corso ed e’ stata molto impegnativa: dopo la movida,  il deserto.

Divisi in gruppi abbiamo guadagnato un posto lontano dal Rifugio di Pian di Coltura per un primo tempo di silenzio personale e riflessione su una traccia preparata dal don. Prima di partire una scenetta ci aveva introdotto alla giornata e al tema raccontandoci le vicende della storia di Pinocchio relative al  Grillo Parlante.

Dopo la riflessione personale, divisi in coppie ci siamo scambiati delle domande sempre sul  tema della riconciliazione. Il brano evangelico di riferimento era ovviamente la parabola del Padre Misericordioso.

Abbiamo mangiato al sacco e poi nel pomeriggio, dopo aver preparato un cartellone esplicativo del lavoro fatto, abbiamo letteralmente inventato un “abbraccio di riconciliazione”. Sembra , a dirla così, quasi una banalità ma in realtà non siamo nemmeno più abituati a gesti simili da quanto siamo diventati incapaci di perdono reciproco.

Tornati a casa ci attendeva  una disfida tra gruppi fatta di staffette.

Si trattava di collaborare insieme per arrivare alla vittoria.

Ma la cosa non e’ affatto facile. Ti viene da barare, non riesci a controllare la tua forza, finisci per sbattere contro i tuoi stessi amici di gruppo.

E poi… qualcuno preso dalla foga si e’ procurato quel famoso “eczema da asfalto”, una malattia che si prende solo facendo dei bei capitomboli.

 

I gestori e lo staff di cucina e’ stato buono con noi per la cena pareggiando quello che a mezzogiorno avevamo patito dovendoci accontentare per motivi logistici di un normale pranzo al sacco.

 

La serata ha visto tutti presenti per un divertentissimo cabaret organizzato dagli animatori ma con protagonisti i ragazzi che erano invitati a dar vita a giochi o prove davvero divertenti.  A raccontarle ci vorrebbe troppo tempo per il sottoscritto e troppa pazienza nel leggere per voi.

Allora ci salutiamo, state tranquilli, qui tutto va bene…

 

E per chi viene su domani mattina… a fra poco.

 

Sono le 23.30 e ci stiamo preparando per raggiungere le amate brande.

 

Il dispacciatore di campo.

 

 

 

Commenti chiusi.

Parrocchia di S.M. Bertilla - Spinea

Parrocchia di S.M. Bertilla – Spinea