Oggi inizia il Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia. Abbiamo già pregato e pregheremo per questo evento ecclesiale. Il papa ci ha invitato a recitare come preghiera per l’evento, in questo mese di ottobre, proprio il rosario.
Ma come parrocchia non ci fermeremo a questo. Anzi, in attesa degli orientamenti che ci vorranno dare i vescovi e il papa, noi partiamo subito e comunque.
L’idea è nata questa estate al CAMPO DELLE FAMIGLIE.
SI TRATTA DI UN ITINERARIO COLLOCATO IN SEI DOMENICHE DELL’ANNO PASTORALE APERTO A TUTTI i genitori e alle famiglie. Si, proprio tutti!
Alle famiglie e ai genitori, quindi, dei bambini che frequentano la scuola materna parrocchiale, alle famiglie e ai genitori dei fanciulli che frequentano il catechismo alle elementari, ai genitori e alle famiglie dei ragazzi che frequentano il catechismo alle medie, alle famiglie e ai genitori dei giovani dei gruppi parrocchiali, alle famiglie che frequentano l’Oratorio.
Ripeto: a tutti i genitori e a tutte le famiglie e senza distinzioni!
L’obiettivo sarà quello, assieme a loro, di riconquistare la Santa Messa della domenica come luogo di incontro con il Signore Risorto. E la celebrazione eucaristica quale rito che valorizza e rilancia la nostra vita settimanale.
Non sarà facile per tanti motivi, ma sono altrettanto sicuro che o si parte dall’Eucarestia domenicale o non si va da nessuna parte.
Ci si trova alla 10.00 in oratorio per ricercare insieme, quindi si partecipa alla Santa Messa delle 11.15 animandola e quando sarà possibile si proseguirà con l’agape fraterna tutti insieme, per piccoli gruppi di famiglie oppure la si vivrà in famiglia singolarmente.
VI COMUNICO ANCHE LE DATE:
– domenica 02 novembre 2014
– domenica 23 novembre 2014
– domenica 15 febbraio 2015
– domenica 22 marzo 2015
– domenica 12 aprile 2015
– domenica 10 maggio 2015
– MEETENG DELLA FAMIGLIA NEI GIORNI DI FERRAGOSTO A PIAN DI COLTURA.
Ovviamente troveremo anche il modo di organizzare un servizio di baby sitting.
Se i genitori e le famiglie riscoprono la Santa Messa della domenica e vi partecipano con i loro figli si potrà davvero dire che la nostra Comunità Cristiana, “famiglia di famiglie”, avvalendosi di catechisti , animatori e capi, accompagna i propri figli nel Cammino di Iniziazione Cristiana.
Don Marcello