Pellegrinaggio a Brendola in bici Sabato 21 ottobre 2017
Un Gruppo di Amici si sta organizzando per compiere, in occasione della memoria della nostra patrona S. Bertilla , un pellegrinaggio in bicicletta a Brendola (VI) presso la casa natale Santa Maria Bertilla Boscardin.
La partecipazione si intende libera, individuale e in totale autosufficienza pur garantendosi un aiuto reciproco in caso di bisogno; non ci sarà nessun mezzo di assistenza al seguito:in caso di rotture meccaniche o imprevisti il ritorno a casa è garantito esclusivamente da alcune stazioni ferroviarie servite da frequenti treni regionali che permettono il trasporto della bicicletta.
Il percorso individuato come ottimale prevede la percorrenza di piste ciclabili, strade secondarie e tratti sterrati: la bici e gli pneumatici dovranno essere adeguati (Gravel o MTB, No Bici da Strada.
Ogni bici dovrà altresì essere in regola con il codice della strada (luce anteriore e posteriore, campanello, etc…) e fornita di kit di riparazione dei più usuali guasti meccanici.
La lunghezza del percorso di andata è di circa 75 km con un piccolo tratto in salita presso i colli Berici: sono previste due tappe intermedie. QUI TROVATE IL GPX del PERCORSO: https://drive.google.com/file/d/0B0R8SYuIGEokYmNkWUJENkZZbjg/view?usp=drivesdk
Per il ritorno si seguirà lo stesso percorso dell’andata. Nella giornata si percorreranno quindi al massimoi 150 km. Oppure sara’ possibile recarsi presso la Stazione Ferroviaria di Montecchio o di Vicenza per prendere un treno regionale con trasporto Bici
Il programma è il seguente:
Venerdì 20 ottobre alle 18.30 – Santa M. Bertilla Boscardin: partecipazione alla S. Messa feriale e benedizione delle Biciclette e dei Pellegrini
Sabato 21 ottobre
Ore 6.30 ritrovo presso il sagrato della chiesa e partenza.
Ore 11.30 circa arrivo a Brendola e visita della casa natale di Santa Bertilla
Ore 12.00 pranzo al sacco o veloce pasto (da decidere insieme)
Ore 13.00 partenza verso Spinea
Ore 18.00 circa ritorno a Spinea
Per ragioni organizzative si chiede di segnalare la propria presenza entro sabato 14 ottobre a Luca Mason (349-7348803 luca.mason@gmail.com) comunicando NOME, COGNOME E CELLULARE. Oppure passare presso il Bar Associativo del NOI presso l’Oratorio Don Milani della parrocchia di S. Bertilla per confermare la presenza.
In caso di pioggia verrà posticipato al sabato successivo.