Scarica qui il giornale parrocchiale 05SANTAFAMIGLIA1819C
Busta di Natale : Sui tavoli della stampa si possono trovare le tradizionali “buste di Natale” per offrire un aiuto economico alla Comunità Cristiana. Per questo mese di dicembre sostituirà anche la Colletta Pro Lavori Straordinari. Cogliamo l’occasione per ricordarci a vicenda che la nostra parrocchia si sostiene economicamente con le sole offerte libere dei fedeli.
Per chi se lo fosse perso riproponiamo la lettera di Don Marcello in merito alla Pista sul Ghiaccio:
Palaghiaccio Santa Bertilla 2018
E’ dal 22 dicembre che la tensostruttura della nostra parrocchia si è trasformata per magia in un Palaghiaccio a tutti gli effetti. Merito del nostro Gruppo Eventi (anche conosciuto come Gruppo Sagra) che di fronte all’idea di un Palaghiaccio si sono messi in moto intuendone la possibilità : ricerca di una Pista, ricerca di supporto in coordinamento con la Pro Loco di Spinea, convocazione di volontari, turni notte e giorno per innaffiare la pista affinché si formasse il ghiaccio…, volantini, locandine, informazione sui social e via!
E all’improvviso quello che doveva essere solo un evento si è trasformato in un qualcosa di “spettacolare”: sotto la tensostruttura sono apparsi i sorrisi: sorrisi di bambini, ragazzi, giovani, genitori, nonni. Il sorriso dei bambini che quando pattinano sembrano galleggiare nell’aria, il sorriso dei ragazzi che per attirare l’attenzione delle ragazze e viceversa realizzano performances impossibili con atterraggi imprevisti, il sorriso dei giovani che vanno sui pattini con non challanche, l’ansia genitori che prima seguono con lo sguardo i volteggianti pargoli e poi rischiano il cimento trovando a fermarli il ghiaccio ancor prima del cemento, la soddisfazione dei nonni che finalmente hanno trovato come far passare il tempo ai nipotini. Questi ultimi ligi alle indicazioni del parroco che li ha invitati a non pattinare evitando così l’esperienza “mistica” di avvicinarsi troppo velocemente al cielo… . Si, il sorriso dei bambini e dei ragazzi assieme alle loro famiglie è il vero spettacolo di questo piccolo ma efficace “Central Park … oh pardon… Parish… .
E poi ci sono i sorrisi indotti. Il sorriso di fronte ai messaggi con domande tecniche del tipo: “Ma l’ambiente è riscaldato!”
Di caldo in realtà ci sono delle fumanti cioccolate che sembrano scaldare stomaco, cuore a animo.
Oppure il sorriso provocato dagli incontri ravvicinati con il ghiaccio di pancia, gli incroci maldestri, le planate di schiena ( fortunati solo coloro che hanno gli airbag incorporati ). “Discese ardite” seguite dalle “risalite” come cantava il buon Lucio Battisti, se non sbaglio.
Doveroso un grazie ai tanti volontari che in un men che non si dica si sono davvero messi in moto e fanno funzionare tutto alla grande. È un invito, ovviamente, ad approfittarne!