Avevamo già contattato i volontari, elaborato i piani tecnici in osservanza a tutte le norme anti-covid, di strutture siamo già attrezzati, poi ci abbiamo pensato e ragionato tanto, abbiamo valutato tutti e i tanti
rischi a cui esponevamo gli operatori, non ultimi anche quelli penali (perché anche di questo si tratta) … .
E qui abbiamo deciso, con responsabilità, di non fare la Sagra per quest’anno.
Siamo pienamente coscienti di quello di cui ci priviamo in ordine ad aggregazione, rapporti interpersonali, occasione per fare comunità e non ultimo in autofinanziamento.
Ma si doveva fare così, per rispetto degli altri e della loro salute!
L’anno 2020 possiamo davvero definirlo “annus horribilis”.
Un anno nel quale la “pandemia” denominata COVID-19 ci ha fatto vivere mesi di lutto, sofferenza,paura, isolamento, interruzione di relazioni, blocco di attività.
E questo in una situazione trasversale che ha colpito tutti i settori della società.
E forse non è ancora finita.
A livello parrocchiale ci ha fatto sospendere attività come le celebrazioni, il Cammino di Iniziazione Cristiana, il Grest, i Campi Scuola, la Scuola per l’Infanzia mandando in sofferenza tutti i rapporti comunitari e
interpersonali.
Senza dimenticare che ci ha lasciati pure in sofferenza economica per il sostegno di quelle strutture che, passata l’emergenza, dovranno essere trovate efficienti.
Inutile nasconderlo, ci siamo trovati nel bel mezzo di una bella crisi relazionale, comunitaria, sociale, sanitaria ed economica: un gran bel scossone.
Ovviamente appena possibile saremo pronti a ripartire!
Anzi stiamo già ripartendo ove possibile.
E ancor più motivati!
Se nel pieno di una “crisi” non ci si lascia prendere dalla paura, sempre cattiva consigliera, si possono intuire nuove istanze, acquisire nuove motivazioni, dare il vero valore a ciò che avevamo svalutato per troppa noncuranza.
Non tutto tornerà come prima e lo spero sinceramente.
Qualcosa è cambiato e cambierà.
Se in meglio o in peggio dipenderà da noi.
Noi del Gruppo Eventi di Santa Bertilla, in sintonia con il Consiglio Pastorale e per gli Affari Economici, il Consiglio del Noi Oratorio don Milani vogliamo contribuire assolutamente al meglio e siamo già pronti a ripartire.
Ringraziamo tutti per la disponibilità dimostrata e continueremo a far conto su di voi.
A presto!