“Prima Opera”, in via Cici 23 a Spinea
primaopera@fastwebnet.it
Le origini dell’inizitiva risalgono al 1997 quando un gruppo di amici cura nella provincia di Venezia la giornata nazionale della Colletta Alimentare, l’evento annuale con il qualevengono raccolti presso i supermercati i generi alimentari destinati alle famiglie disagiate del territorio italiano.
E’ questa l’occasione per incontrare molte realtà associative sul territorio che collaborano attivamente al successo dell’evento, dagli Scout agli Alpini, dalla Caritas alla S.Vincenzo.
Ma è ancor più l’occasione per incontrare le persone stesse, condividerne le difficoltà di tutti i giorni ma anche la diffidenza per un semplice gesto di carità. Agli inizi del 2007 alcuni di questi amici iniziano a collaborare con l’associazione S.Vincenzo di Mestre e con la parrocchia di S. Bertilla a Spinea per seguire alcune persone in difficoltà.
Operando sul territorio alcune circostanze portano i volontari in contatto con alcuni operatori dei Servizi Sociali del comune di Spinea. Nel giro di pochi mesi il gruppo di volontari cresce e così nasce il desiderio di rendere sempre più ordinato il metodo dell’esperienza vissuta. Quegli stessi amici, grazie soprattutto alla guida di Renato Scandolin, decidono di rendere ufficiale nei confronti della collettività la propria iniziativa: il 12 gennaio 2008 nasce la libera associazione di volontariato “Prima Opera”. La principale attività dell’Associazione è quella della consegna di una confezione contenente alcuni chili di generi alimentari primari (pasta, sugo, olio, zucchero, tonno …) alle famiglie segnalate.